2010-12-08



Adobe for Women é un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 2011, il cui obiettivo é il recupero e l’insegnamento di tecniche di costruzione in terra; questo é il nostro contributo per un uso piú umano e sostenibile dello spazio e delle risorse del pianeta.
L’obiettivo di questo progetto é costruire 20 case sostenibili nella comunitá indigena di San Juan Mixtepec, situato al Sud dello stato di Oaxaca, in Messico. Queste case sono destinate a 20 donne in circostanze difficili che parteciperanno al processo di costruzione. In questo modo poco a poco faranno proprie le loro future dimore e ritroveranno l’autostima, la capacitá di lavorare e la speranza, che permetterá loro di trasformarle in spazi sicuri ed accoglienti per le loro famiglie.
Le costruzioni sono energicamente efficienti e costruite con materiali locali, come l’adobe, il legno ed il bambú. Ogni casa costa appena 3 831,84 euro (il prezzo di mezzo metro quadrato in cittá europee come Parigi o Amsterdam, un metro quadrato nelle capitali baltiche, o due metri quadrati in cittá europee piú economiche).
Queste 20 donne hanno lottato tutta la vita per i loro figli e per la loro dignitá. Con il nostro lavoro ed il tuo aiuto, continueranno a farlo – nelle loro case.

Lucila Ramirez Chaves




"Ho 32 anni e vivo nel comune di San Juan Mixtepec. Mio marito é morto e sono rimasta sola con 4 figli e lavoro nei campi. Non ho casa, vivo in casa di mia suocera.
A volte mi aggredisce, maltratta le mie figlie perché son molto vivaci . Mi hanno parlato di questo progetto, vi chiedo dunque di tutto cuore che mi aiutino, per favore. Mio fratello mi ha offerto un piccolo terreno, di 10 x 15m."